Progetti


Il riconoscimento e la gestione delle emozioni è il primo passo per raggiungere il benessere individuale e instaurare relazioni positive con gli altri. 

Una cattiva gestione delle emozioni è la base di molti comportamenti negativi che vediamo quotidianamente. Siano essi il bullismo, l’omofobia, l’hate speech.

Affrontare il tema delle emozioni fin dai primi anni della primaria può essere decisamente protettivo e preventivo per evitare tali comportamenti od affrontare meglio le conseguenze quando se ne diventa oggetto.

I laboratori sono rivolti a bambine e bambine di diverse fasce di età:

6-8 anni

9-11 anni

Possono però essere interventi utili anche in preadolescenza e adolescenza.

Scrivetemi per saperne di più o controllate il calendario per sapere le date dei prossimi laboratori. 


La nostra esistenza è composta da molti aspetti che, come in un puzzle, vanno a costituire la nostra identità. Ci soffermeremo soprattutto su alcune di queste componenti, proponendo una serie di temi-stimolo attraverso i quali proveremo a ricostruire il nostro “storypuzzle”, per ri-comporre una narrazione personale lungo il filo della nostra esperienza, fatta di sogni, ricordi, emozioni.

Per realizzare i nostri storypuzzle impiegheremo la tecnica del collage, utilizzando materiali di diverso tipo (colori, carta, ritagli, colla ecc.) che metteremo a vostra disposizione.

Laboratori organizzati con la dott.ssa Marinella Magnani.


I laboratori sui Mandala organizzati con la dott.ssa Valentina Mossa, mirano ad utilizzare uno strumento ottimale per indagare la proprio interiorità e ritrovare il proprio centro, il proprio Sè.

Grazie al tempo che ci si permette di prendersi durante il laboratorio, l’utilizzo della colorazione (attività di per sé curativa per sedare ansie e stress), si ha la possibilità di proiettare sul mandala, prima scelto e poi colorato, il nostro stato interiore, la nostra emotività simbolizzata dai colori scelti.

Ogni mandala sarà diverso da un altro, anche quando creato da noi stessi, perché rispecchiano l’hic et nunc, lo stato attuale. Una fotografia della nostra anima interiore che ci può dire più di mille parole sul nostro stare.

Sul calendario potete trovare le varie date dei laboratori oppure scrivetemi o seguiteci sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati.


Collaboro con la collega Valentina Mossa a questo progetto per l’avviamento alla professione come psicologo. In particolare mi occuperò della parte legata al marketing professionale online e della gestione della presenza del proprio brand sul web (sito, social, promozione).

Sarà un’attività svolta individualmente o in gruppo a seconda delle richieste e necessità che ci esporrete.

Per leggere il progetto completo potete andare su questa pagina.

Compilate il modulo per la richiesta e verrete ricontattati per un parere e/o un preventivo.


Se vuoi essere sempre informato sulle date dei miei corsi, iscriviti alla Newsletter 

Commenta con Facebook!

Comments 3

  1. Pingback: "Io ho fatto così": lo psicologo nella gestione delle risorse umane - Identità in gabbia di Sonia Bertinat

  2. Pingback: Ex cathedra ovvero il giudizio supponente - Identità in gabbia di Sonia Bertinat

  3. Pingback: “Io ho fatto così”: uno psicologo alle prese col web - Identità in gabbia di Sonia Bertinat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.