cominciare

La fatica del cominciare

Cominciare, trovare la parola giusta, il gesto giusto che dia il la al tutto spesso non è facile. Anche se sappiamo che una volta fatto il primo passo il resto spesso viene da sé, un po’ come i fazzoletti che il prestigiatore tira fuori dalla manica. Riflettevo su questo guardando la scaletta per il prossimo articolo per il blog #6memes …

videogiochi

“Game Hero” contro il panico morale verso i videogiochi

Per me l’associazione Viola Nicolucci e videogiochi è implicita e automatica da anni. E’ il mio punto di riferimento sulla tematica perché è sempre aggiornata e con uno sguardo e un approccio diverso dalla massa giudicante. “Game Hero: viaggio nelle storie dei videogiocatori” è il suo primo libro e spero ne seguiranno molti altri. Ho intervistato ad inizio anno Viola …

umanità digitale

Umanità digitale

Si è concluso il mio primo anno di collaborazione con il blog #6memes di Maps Group. Il tema di quest’anno, attorno al quale, con gli altri autori, si è sviluppato il ragionamento e l’analisi è stato “U-MANI Digitali”. Il digitale infatti ormai fa parte delle nostre vite. Non possiamo più parlare di vita online e offline ma di vita onlife1. …

significato

L’importanza del significato

“Il significato.” Sofie annuì come tra sé. “Voi non ce ne avete insegnato nessuno. Perciò ce lo siamo trovato da soli.” (Taller) In questo fine settimana ho letto tutto d’un fiato due brevi libri scelti a caso nell’immensa libreria di ebook che continuo a rimpolpare senza riuscire a tenere il passo della loro lettura (ma questo è tutto un altro …

videogame

Videogame e psicologia: intervista a Viola Nicolucci

Il tema dei videogame è, soprattutto in questi ultimi anni, molto dibattuto. Spesso derubricato a mero strumento ludico, ultimamente è diventato il capro espiatorio di alcune situazioni di disagio giovanile. Ho quindi voluto chiedere direttamente il parere di una collega, la dott.ssa Viola Nicolucci, che da anni approfondisce il tema dei videogame in ottica psicologica e che ha molte cose …

Distanze e solitudine

Distanze e solitudine: percezioni e alterazioni

Le limitazioni cui tutti, in misura minore o maggiore, siamo sottoposti in questi giorni di emergenza sanitaria per il coronavirus, hanno un tema comune: le distanze e la solitudine. Abbiamo innanzitutto, la distanza prossimale che ci impone di mantenere una distanza con gli altri di almeno un metro. Stare vicini può essere rischioso perché può aumentare il rischio di contagio. …